...

QUI SI FERMA IL CINEMA E COMINCIAMO NOI, stronzi.

martedì 2 agosto 2011

Film col trailer intorno: Captain America


Siete veramente sicuri di aver speso 8 carte per andare a vedere il film su Captain America? Su ragazzi, non scherziamo. Non era Captain America, non era il suo film. Lo sapevate voi e lo sapevo io, eppure al cinema ci siamo andati comunque. Per quale arcano motivo? Vedere un bel film d'azione succulento? Spararsi una tranza serata tra amici? Capire da dove minchia deriva tutto sto hype per i film di supereroi? Avere una scusa per spazzolarsi un secchio di pop-corn? Andare a vedere quello che per sentito dire sembra che sia "una figata di film dove si picchiano peso"?


Cazzate. Siamo andati a vedere un Trailer di due ore.
Il motivo.

I VENDICATORI! In particolare mi premuro di farvi notare il piacione in occhiali da sole fucsia e unico ad atteggiarsi da bullo sulla sinistra e il signore di colore al centro con cappello e occhiali di dubbio gusto estetico, usati da contrappunto al suo carisma destabilizzante, onde evitare l'accecamento di ignari astanti. Un mero preambolo, un prologo, un inizio, un background, una parte introduttiva, un intro. Come preferite, ma non un film.
Il preambolo comunque non manca di riservarci qualche spunto interessante. La trama: mini-Chris Evans è triste perchè è un piccolo sfigatino senza la ragazza che vorrebbe entrare nell'esercito del suo glorioso paese per NON far fuori i cattivi (semi-testuali parole). Piange, ma nessuno lo prende perchè pesa 25 chili. Viene però notato per il suo candore morale da uno scienziato ex-nazista che ora sta con l'esercito USA (Stanley Tucci) che vuole trasformarlo in un super paladino del bene, pompato, gigapotente e figo. Lui ci sta e si fa iniettare il siero del potere, diventando così un supersoldato. Dopo un periodo di propaganda americana, in cui viene ridotto a fare la star idiota, finalmente riesce a far capire che è uno tosto salvando un po di stronzi imprigionati nel quartier generale di turno. Il resto è abbastanza scontato: trova (quasi) la figa e ammazza i cattivi (incredibilmente non nazisti) comandati dall'agente Schmidt, alias Teschio Rosso (si chiama così perchè sotto la mascherina di Hugo Weaving ha un teschio rosso. figoso).
Agente Schmidt/Smith. Grasse Risate.
Diciamo che tutto l'impianto si regge in piedi in maniera abbastanza decorosa, pur con qualche banalità di fondo e qualche carenza nelle scene action; carine le ricostruzioni della seconda guerra mondiale, apprezzabili le varie citazioni fumettose sparse e Chris Evans, nonostante le perplessità che dilagavano per la rete prima dell'uscita del film, se la cava egregiamente. In particolare nella prima parte del film (la più interessante e meglio riuscita) è ottimo, anche se forse risulta un po sottodotato a livello di carisma quando la faccenda entra nel vivo. Tommy Lee Jones, colonello tutto d'un pezzo dalla loquela salace, è perfetto e persino annoiato; mentre Hugo se la giolla pure lui e pare divertirsi. E il prologo scorre via liscio, vagamente prevedibile e sbrigativo, ma tutto sommato divertente.
«Leviamoci dalle palle sta pratica e facciamo entrare samuele», dice qualcuno a Joe Johnston. Stratagemma evergreen (ibernazione) e olè! Il capitano finisce nel futuro dove lo accoglie il buon vecchio Nick Fury, Samuele appunto, che con un singolo sguardo epico nuclearizza le prestazioni attoriali di tutti quanti.
Nick Fury vanta altre interpretazioni illustri.
Applausi. Titoli di coda. Ciance diffuse su quale sia meglio tra questo, Thor e Iron man. La gente comincia ad uscire, ma ci si da del gran gomito tra i meganerds che ancora persistono nel rimanere in sala.
Ed ecco che finalmente ci siamo: Finita la sequela di scritte, è Samuele stesso ad introdurci il teaser del VERO FILM, quello che esce nel 2012, quello per cui siamo venuti a vedere questa specie di trailer gigante che è Captain America. Ritengo sacrosanto evitare di spoilerare questa specie di viaggio onirico di 5 minuti all'interno del concetto stesso di sublime, non dirò nulla a parte confessarvi che all'uscita dalla sala mi ero bagnato nelle mutande.
A questo punto qualcuno potrebbe obiettare: "oh Nicola, ma quindi anche Thor, Hulk e Ironman facevano parte di sto grande intrallazzo chiamato Trailer dei Vendicatori?" E a questi stolti risponderò: "Ma cosa cazzo me ne frega di queste stronzate per decerebrati. Io aspetto Ghost Rider 2".

3 commenti:

  1. Sono un figlio di zeus e per dio capitan america e le varie tipe che si bomba hanno un gran talento!

    RispondiElimina
  2. Che Anthony Odino vi benedica, viandante misterioso.

    RispondiElimina
  3. solo zio buck potrebbe dominare capitan america a suon di mazze da golf e palle da bowling! uncle buck idolo di migliaia di generazioni

    RispondiElimina