...

QUI SI FERMA IL CINEMA E COMINCIAMO NOI, stronzi.

giovedì 11 agosto 2011

Top 10 scene epiche dal sottobosco cinematografico


Ovvero i dieci film che probabilmente non avete visto e che invece dovreste vedere, se non altro per la copiosa umidità che potreste esperire in zona puberale vedendo le seguenti scene.


10. Happiness – Scena iniziale

Ok, non c'è niente di epico in questa scena, anzi niente di epico nell'intero film. Giusto? Sbagliato. Prendete la faccia del bimbociccio in questione e studiatevela per tutta la scena. Non guardatela soltanto, studiatevela. Ecco, a un certo punto quella faccia dice al mondo che sì, anche gli sfigati più epici di sta terra possono mandare a cagare una donna. E poi come un badile il titolo antifrastico. Godiamo, noi siamo champagne.




9. Funny Games – Scena del telecomando (SPOILERONI inside)

L'originale, non la replica hollywoodiana (tra l'altro uguale al fotogramma, ma con quella vaga sensazione di amuchina che ammanta un po' tutto). Un film che vi farà incazzare dall'inizio fino a sta scena, quando finalmente vi incazzerete ancora di più.



8. The Forbidden Door – Christmas Dinner (SPOILERONI inside, ma tanto dubito che lo troverete mai)

Qui siamo ben oltre il sottobosco, direi praticamente in zona licheni. Splatterone indonesiano senz'arte né parte, incentrato su un personaggio vessato da amici, lavoro e parenti tutti. Naviga in acque basse per un'oretta e rischia di spiaggiarsi nel finale, ma poi l'epifania: una scena conclusiva con blues di sottofondo e sangue ovunque. Si muore che è un piacere. Quando è finita la scena al cinema io mi sono girato verso il proiezionista e gli ho detto di mandare indietro.

Non ho trovato di meglio, quindi se volete ve la puppate in lingua originale.


7. Ghost Dog - Gli orsi nelle antiche culture

Forest Whitaker samurai che spara frasi solenni e nelle pause ammazza tutti i peggio stronzi della terra. S'è visto di peggio.



6. Arizona Junior - Il centauro solitario dell'apocalisse

Un Nic onirico, creature gentili spazzate via e rimosse dal mondo, bombe a mano, fiori in fiamme e Randall "Tex" Cobb che domina il panorama dall'alto della sua barba bisunta ma non per questo meno epica. Film a tratti esilarante. Cage quasi arcangelico.




5. Lasciami entrare – Scena della piscina (SPOILERONI inside)

Thriller vampiresco made in Svezia di una raffinatezza che lascia sgomenti. Salutate Twilight, Buffy e tutti gli altri stronzi della compagnia cantante. Qui c'è una scena da leccare lo schermo per assaporarne il gusto. Astenersi gente che non t'invita quando devi entrare a casa loro.




4. Berlinguer ti voglio bene – Pagare biondino

Sì, c'è stato un tempo in cui Benigni faceva anche l'attore comico (ben prima di averci regalato indirettamente tutto questo) e gli capitava di fare megacazzate di ogni tipo. La più megacazzata tra le megacazzate è sicuramente Berlinguer ti voglio bene. Film di una volgarità di superficie a tutt'oggi impareggiata, ma ampio in scene da (non) raccontare ai nipotini.



3. Chi non salta bianco è – La sfida

Wesley fottuto Snipes con cappello da ciclista anni '80 che trolla chiunque per tutto il film. La scena che metto è un pretesto, andate a guardarvi tutto il film altrimenti non vi voglio nemmeno conoscere.



2. La casa 2 – Occhio volante

NicLaGabbia ha preteso di intervenire per incensare questa seconda posizione, sparatevelo: "Senza alcun dubbio il capostipite di tutti i B-movies, con protagonista il più grande attore di B-movies di sempre: questo film è una vera perla, un susseguirsi di scene epiche, un crescendo di figaggine cinematograficamente orgasmico. Non si può non averlo visto. Guardetelo. Ora.
Qui una delle scene icona: all'apice dell'ennesima assurda catena di eventi, Bruce salta sulla botola e fa saltare l'occhio al mostro, che finisce dritto dritto nella gola della figa di turno, seguito per tutto il suo tragitto dall'obiettivo. Ingollato il bulbo con relativo effetto sonoro.
Applausi.
NIC "




1. Blood and bone – Scena del bagno

This modafucka talkin to me?
Sì, Kimbo, il modafucka sta parlando proprio con te. E per quanto devastante e nigga e barbuto tu sia, non potrai un cazzo di niente contro quei 120 chili di muscoli che lanciano calci volanti manco fossero coriandoli. Nessuno può un cazzo di niente contro Michael Jai White.

YOU GOT TO THE COUNT OF FIVE.




Honorable Mentions:


- Cobra - Scena del supermercato

Questa non va in top ten solo perché voi fanatici del genere dico una frase epica poi ammazzo tutti poi dico un'altra frase epica la conoscete già, ma là fuori ci sono un sacco di bimbiminchia che se gli parli di Sly pensano a film come Driven o altre boiate annesse.

Devono sapere.


- I Fichissimi – Sembri il padre di Pertini

Calà dice tuttora che dopo questa scena avrebbe dovuto ritirarsi e vivere della gloria che essa gli poteva garantire. Invece proseguì e ci regalò Chicken Park. Tributo.

3 commenti:

  1. Quante perle racchiuse in una sola ostrica.
    A proposito, ma le tre conchigliette?

    RispondiElimina
  2. non riesco a cogliere il significato di questa top 10, gusti personali? palesatemi il palese

    RispondiElimina
  3. Una selezione delle migliori scene tratte da film poco conosciuti al grande pubblico.


    E proprio per questo le tre conchigliette non possono legittimamente entrare in questa top ten: Sly è troppo famoso per essere considerato sottobosco.

    RispondiElimina