...

QUI SI FERMA IL CINEMA E COMINCIAMO NOI, stronzi.

venerdì 9 settembre 2011

Lanterna Verde 3D


Più che un film una sequela di macchie verdi, blu e giallo psichedeliche intervallate da Ryan Reynolds in mutande o che pomicia.

---da qui in poi MEGAspoilers---La trama è quanto di più originale mi sia capitato di vedere da anni: Dopo un trip iniziale fatto di omini viola, lucine colorate e astronavi ci ritroviamo sulla terra. Hal Jordan è un gran figone che lavora come Top Gun, ma troppo sbroffo per rispettare il protocollo e per questo è naturalmente amato da tutti e circondato dalla faiga. Durante un'esercitazione va in para ricondandosi del padre, anch'egli pilota, morto in un modo veramente sfigato, perciò sbaglia e distrugge un caccia che costa un pacco di soldi. Lo cacciano senza pietà e la famiglia lo ripudia, poi dal nulla viene preso da una bolla verde e trasportato innanzi a un alieno morente che gli consegna un anello e una lanterna.

Un po' triste torna a casa e seduto sul divano pronuncia "Per il potere di Greyskull!" (sul serio). Nel frattempo Peter Sarsgaard, scienzato ammanicato, viene condotto nel quartier generale dei Men in Black a fare l'autopsia all'alieno di cui sopra, ma qualcosa va storto a una lucina gialla luminescente gli entra nel dito. A quel punto comincia a trasformarsi in un ElephantMan malvagissimo, guidato da un superentità aliena a forma di nube tossica che ciuccia anime come il miglior Shang Tsung.

uguale.

Hal Jordan nel mentre si consola in un bar con la sua vecchia fiamma, ma poi scazza ed esce dal locale facendo a pugni con tre stronzi che hanno perso il lavoro per colpa sua (avevano parecchie ragioni), ma è qui che i poteri dell'anello si fanno sentire facendo comparire dal nulla una mano gigante verde che spazza i pezzentoni disoccupati. A questo punto la bolla si ripresenta e Ryan viene teletrasportato su un pianeta verde pieno di tizi in tutine verdi dove tutto è verde, mentre Mark Strong ha la faccia rossa. E' ben contento di mettere la tutina verde anche lui e di provare i suoi nuovi poteri, che sono qualcosa di simile a The Mask, ma molto meno potente.

Ssssssssss...pumeggiaaaanteeeee!

Sarebbe meraviglioso chiuderla qui: con lui che si diverte a fare le cosine luccicose, per sempre felice e contento, e noi a gustarci dei succosi effetti speciali per il resto del film; ma purtroppo la storia deve continuare. La super nube cattivissima infatti è ancora in circolazione ed è diventata gigantissima e assetata di anime fresche, in più sfiga ha voluto che sia attratta dall'anello di Hal. Proprio quello sui 3600 anelli sparsi per la galassia, ma pensa te. Peter-ElephantMan-Sarsgaard intanto fa le faccette buffe, ma la nube ne ha abbastanza di lui e lo beve alla goccia.

Finalone super spoiler: Lanterna Verde dice alla nube che non ha paura poi va a piazzarsi davanti al sole, la nube incazzata lo insegue e ci finisce dentro venendo abbrustolita. Lanterna viene salvato dagli altri pirla vestiti di verde se no ci sarebbe finito dentro anche lui. Grandi feste e faiga per Hal. Fine.

Ora vi chiederete il perché di tutto questo spoilerame, ebbene è presto detto: risparmiate i vostri soldi e compratevi il dvd di The Mask dal cestone degli sconti. Guardare questo film è pressoché inutile a meno che non siate dei GRANDISSIMI fan di Lanterna oppure dei GRANDISSIMI fan del colore Verde. Sconsigliatissimo ai daltonici.

Praticamente la sensazione finale uscendo dalla sala è che Lanterna Verde si prodighi nel gustoso tentativo di condensare due decenni di fumetto in 2 orette scarse, buttando dentro scene a caso legate a malapena con lo spago dall'ordine cronologico e tentando con tutte le proprie forze di aggiungere quanta più carne al fuoco possibile. Della serie "ficchiamoci dentro tutto, tanto poi li stordiamo con gli effetti speciali", ed è questa la principale ragione per la quale il filone cinematografico Marvel è un gradino sopra sta roba: la dote della sintesi. Oh questo in confronto a DareDevil è oro, sia ben chiaro.

Ah no spetta un attimo, c'è un'altra ragione: Ryan Reynolds non è Robert Downey Jr.

Annunciato già il seguito.

Nessun commento:

Posta un commento